Un giardino da sogno

Consigliata da un amico, Cristina mi ha chiamato dicendomi: “Sabato sera sei mio ospite in un agriturismo vicino a Misano Adriatico, guarda il giardino perché mi piacerebbe così…”

La location era magnifica e da qui prendemmo lo spunto per ideare il progetto.
Il parco era al grezzo, quindi è stato fatto un grande lavoro di pulizia e disboscamento e successivamente la realizzazione del viale d’ingresso con un filare di Robinie umbraculifera. Gli Ulivi secolari in ingresso contornati dalle aiuole colorate ti accolgono quasi con senso di protezione data l’imponenza. Sul perimetro abbiamo adottato la soluzione della siepe mista con bordure ricadenti per dare movimento. Il problema delle pendenze è stato risolto con la messa a dimora delle Ginestre, dei Cotoneaster e dei Liriope. La parte superiore del giardino è poi delimitata con una staccionata in pali di castagno grezzi, molto rustici e adatti al contesto. 
A salvaguardia delle piante secolari, abbiamo posizionato degli anelli di cemento armato per riparare il tronco dal terreno, evitando l’asfissia.
L’impianto di irrigazione è stato collegato al pozzo, rendendo così il giardino completamente autonomo.
Non sono state fatte volutamente siepi alte per non privare i committenti della splendida vista sulle colline.
La fiducia che mi hanno concesso Cristina e Gianni, unita al loro gusto, hanno reso questo giardino un piccolo angolo di paradiso. A tal riguardo, la prestigiosa rivista “CasAntica” ha pubblicato il nostro lavoro e ne siamo onorati.
Attualmente gestiamo la manutenzione del parco, che gode di ottima salute.

Grazie a Gianni e Cristina due persone di grande umanità, che alla fine del percorso professionale sono diventati amici veri.