La primavera sta arrivando…. E’ giunto il momento di tornare ad occuparci del nostro tanto amato giardino.. Siete pronti?

Hai sempre sognato di poter camminare a piedi nudi in un morbido prato verde? Che cosa aspetti… Realizzare i tuoi sogni è possibile….

La prima cosa da fare è valutare attentamente la morfologia del giardino, questo perché esistono tante variabili da considerare come ad esempio il clima, il tipo di terreno se si trova all’ombra o in una zona troppo soleggiata, ecc.….

La seconda cosa per la realizzazione di un manto erboso ottimale è la scelta del metodo d’installazione, che può avvenire per posa del prato a rotoli o per semina tradizionale. 

Ricorda…Questo è anche il momento giusto per predisporre un impianto d’irrigazione.

Vediamo i due metodi a confronto:

Prato a Rotoli: utilizzo quasi immediato;
Semina: è necessario molto tempo perché il prato si infittisca e sia calpestabile.

Prato a Rotoli: manto compatto e regolare subito dopo la posa.
Semina: miglioramento per gradi.

Prato a Rotoli: copertura immediata e regolare.
Semina: può succedere che si debba seminare due volte nelle aree ove vi sia stata una scarsa germinazione o dove il seme sia stato portato via dalla pioggia, a causa degli animali domestici, ecc.

Prato a Rotoli: è di facile installazione, anche se, con costante cura nella posa.
Semina: presenta maggiori difficoltà, e in seguito, richiede un’attenzione costante nelle fasi di crescita e di attecchimento.

Prato a Rotoli: la posa è possibile in qualsiasi periodo dell’anno, meglio se in primavera e soprattutto in autunno.
Semina: I tempi per seminare sono ristretti. Il momento migliore è quello che va da settembre a inizio ottobre. Fine marzo, aprile e inizio maggio, sapendo però che i semi delle infestanti germinano in numero maggiore in primavera.

Prato a Rotoli: il manto già fitto lascia poco spazio alle infestanti.
Semina: presenza probabile, nelle prime fasi di crescita delle piantine sul terreno, di erbacce infestanti.

Prato a Rotoli: l’irrigazione iniziale è fondamentale, abbondanti subito dopo la posa, per circa 15 giorni, poi diradare.
Semina: l’irrigazione iniziale è fondamentale, molto frequenti per alcuni mesi e in base alle temperature, poi diradare.

Prato a Rotoli: il prezzo iniziale è più alto.
Semina: il prezzo iniziale è più basso (cui vanno aggiunti ulteriori costi di manutenzione, necessaria al corretto sviluppo e consolidamento del prato).

Se desideri un manto erboso perfetto nel tempo, contattaci, possiamo offrirti la nostra competenza e la nostra professionalità nell’aiutarti a scegliere quale soluzione è più adatta alle tue esigenze.

Inoltre possiamo occuparci della preparazione del terreno, della fornitura e della posa del prato a rotoli o della semina a regola d’arte con sementi di ottima qualità, adatti al tuo giardino, della manutenzione e della progettazione di un impianto di irrigazione, per una soluzione chiavi in mano.

Ora sei pronto per iniziare…  Cosa aspetti… non esitare…… contattaci!