Potature

L’importanza delle potature

Quella delle potature è la tecnica più importante per regolare e garantire una crescita corretta delle piante.
Molto spesso mi viene chiesto “come si potano gli Aceri o le Quercie o i Tigli ?” La mia risposta è sempre “dipende”.
Sono molteplici le metodologie d’intervento sulle piante, in quanto ogni pianta ha una storia a sè: è la pianta stessa a suggerirci quale giusta tecnica seguire. Solo l’esperienza, la collaborazione con arboricoltori esperti, l’analisi delle reazioni delle piante sui tagli possono dare risposta alla precedente domanda.
Sicuramente il taglio scriteriato o capitozzatura, che spesso si nota ora a causa dell’avvento degli improvvisati del settore, non è pratica da seguire.
La rimonda dei rami secchi, i tagli di schiaritura e riduzione della chioma, atti al bilanciamento e i diradamenti sono invece le pratiche migliori.
Chi si affida a noi, si affida a tecnici specializzati nel settore, di conseguenza nelle potature, tenendo conto anche del discorso sicurezza.
Siamo in grado di gestire potature a mezzo autogrù e cestello oppure con metodo tree climbing, oggi molto apprezzato per la poca invasività. La nostra conoscenza ci consente anche di intervenire con la potatura di produzione di tutte le piante da frutto.

Contattaci per maggiori informazioni, il Team Arte del Giardino sarà sempre lieto di aiutarti!

Alcuni interventi 

Potatura del platano monumentale di Vigorso

Oltre 50 metri di diametro di chioma per quasi 40 metri d’altezza