Concept paesaggistico

La progettazione del verde nel paesaggio circostante

Il bravo paesaggista è colui che riesce ad unire belle soluzioni architettoniche utilizzando essenze che si adattano bene al clima del sito e alle caratteristiche chimico fisiche del terreno in cui opera. Inoltre deve saper carpire le esigenze del cliente e proporle nel modo più chiaro possibile. 
Ciò che per un progettista del verde può essere scontato, non è detto che lo sia per il suo interlocutore.
Il nostro concetto di paesaggio è solitamente per linee definite, con divisione degli spazi netta, utilizzando le piante in modo da giocare con i colori nelle diverse stagioni.
Il punto imprescindibile rimane l’adattabilità delle specie al clima locale: ci sono piante considerate comuni che danno risultati incredibili, mentre altre da catalogo spettacolari che non hanno nessuna riuscita a causa dell’esposizione sbagliata o del terreno non adatto.

 

 

Il nostro approccio

Il nostro approccio con una nuova realizzazione prevede tre fasi:

1) Si parte proprio dal sopralluogo, ove il cliente esprime le sue preferenze e ci consegna le planimetrie del lotto ove andremo a lavorare. Nel caso le planimetrie non ci fossero oppure non fossero fedeli alla realtà, possiamo ricavarle autonomamente con l’ausilio di nuove strumentazioni topografiche GPS in grado di rilevare anche i dislivelli del terreno.

2) La seconda fase prevede poi l’elaborazione di un vero e proprio progetto con l’utilizzo di software di landscape designer, in grado di fornire un rendering 3D ed eventualmente un video ove si può percorrere un vero e proprio tour virtuale all’interno del giardino. Tutto questo materiale viene poi consegnato al cliente in una chiavetta USB, in modo che lo possa rivedere con calma sino a trarre le giuste conclusioni.

3) Infine, confrontate le nostre idee con quelle del cliente e approvato il progetto, si passa alla fase di preventivo dettagliato.

 

Contattaci per maggiori informazioni, il Team Arte del Giardino sarà sempre lieto di aiutarti!

Planimetrie