Ho realizzato il mio sogno

La vita è anche coltivare sogni, provare a realizzarli, e magari anche riuscirvi.
Non sempre si riesce a trasformare un sogno in un progetto, e poi magari anche realizzarlo più bello di quanto si era sognato e sperato.
Da quando mi sono trasferito dalla città alla “campagna”, ormai oltre 15 anni fa, ho sempre sognato e sperato di realizzare nello “spazio verde” annesso alla mia casa un giardino che fosse “particolare”, diverso da tanti altri che pur belli e in alcuni casi bellissimi, rispondevano comunque a  schemi abbastanza consueti.
Ho fatto vari tentativi, ma con scarsi risultati e molte difficoltà. Poi ho casualmente incontrato Marco, e quasi inconsapevolmente ho cominciato a parlare del mio sogno, e di come avrei voluto trasformarlo in un progetto e poi in una realizzazione. A poco a poco è cominciato un confronto di opinioni, di idee, di possibili soluzioni, di richieste e di proposte.
Il risultato, per farla breve, è che ho trovato un amico (una persona che non ha paura di dirti, quando necessario, che sbagli), con una grande competenza tecnica, capace di soddisfare molteplici esigenze o richieste, e ho finalmente un giardino certo di dimensioni non grandi, ma “particolare”, che esprime i  sogni e le speranze che avevo coltivato, i miei ricordi e le mie passioni. Certo i sogni continuano per tutta la vita, e il lavoro quindi per questo non sarà mai finito, ma i risultati che sono stati raggiunti grazie a Marco e a tutti i suoi validissimi e sempre disponibili collaboratori,  mi hanno pienamente soddisfatto, andando, proprio anche nelle proposte, ben oltre quello che avevo sognato e sperato prima del nostro incontro.
Paolo